copertina manifestazione

La Manifestazione e il programma

Una giornata di sport e divertimento per tutta la famiglia

Che cos’è lo “SHIBA ETNA EVENT”?

Lo “SHIBA ETNA EVENT” è una manifestazione, giunta alla III° Edizione, ideata nel 2021 da alcuni appassionati di Shiba Inu e delle altre razze asiatiche e nordiche (Akita Inu, Akita americano, Siberian Husky, Alaskan Malamute, Samoiedo, Chow Chow, etc) con il fine di valorizzare il livello cino-tecnico degli esemplari presenti in Sicilia.

best in show enta event


Nella precedente edizione del 2022, oltre all’expo speciale delle razze a cui hanno preso parte anche binomi giunti dal Sud-Italia, si è puntato alla promozione dei principali sport cinofili a livello nazionale ed internazionale purtroppo ancora poco diffusi in Sicilia.

shiba prova lhopper

In questa nuova edizione 2023 si è deciso di organizzare una giornata di sport e divertimento in grado di fare felici grandi e bambini, pensando ai nostri amici a quattro zampe come veri e propri componenti di ogni famiglia. Proprio per questo, ed in conseguenza del successo in termini di iscritti alle gare, pubblico presente e sponsor del settore del Pet Food, si è deciso di svolgere l’evento nella splendida cornice del Parco Borsellino del comune di Gravina di Catania.

WhatsApp Image 2023 07 22 at 12.27.24

Quest’anno lo Shiba Etna Event si è unito allo SportCity Day, giornata nazionale cittadina organizzata annualmente dalla Fondazione SportCity per incentivare il benessere delle persone e delle famiglie, stimolando la felicità e il movimento fisico. Un evento che si svolgerà in contemporanea in 101 città italiane per valorizzare i centri storici ed i parchi verdi delle città e svolgere un ruolo centrale nel processo di sportivizzazione del territorio e di rendere tutti i cittadini protagonisti del cambiamento.

7aa11e9c c4fc 4643 9263 ab8d22e0d48b

La giornata del 17 settembre 2023, con il Patrocinio del comune di Gravina di Catania inizierà nel “ring” di gara con le dimostrazioni, esibizioni e stage di “Hoopers”, “Dog Dance” e “Treibball”, tenuti dagli istruttori abilitati Andrea Trimarchi e Laura Leonardi (Responsabile Dog Dance CSEN Sicilia), coadiuvati da un team sportivo dell’ASD DOG TOWN di Palermo.

A seguire, nell’annesso anfiteatro Turi Ferro avrà inizio una Convention Fit Dance di FUNCTIONAL T.R.D., FIT POUND ed AERO DANCE, guidata dagli istruttori e master trainer siciliani, Lussienne Cristina e Simonetta Licciardello. Nel frattempo, per il Soccer Campus Day verrà dato il fischio di inizio al torneo riservato a bambini e ragazzi (età 8/12 anni) con premi e gadget per tutti i partecipanti. Ospiti d’onore alcuni giocatori del Catania Calcio Football Club.

WhatsApp Image 2023 07 22 at 12.29.32

A seguire, nella stessa location si esibirà la campionessa internazionale di DOG DANCE – categoria Freestyle – Lucie Plevova, classificatasi nelle prime posizioni del ranking internazionale, nonché, vincitrice nel 2017 e 2018 al CRUFTS di Birmingham in Inghilterra.
Al termine, seguirà un’esposizione cinofila speciale di razze nordiche, suddivise in varie categorie, con premi per i primi 3 classificati nelle 4 categorie previste, snack omaggio e gadget per tutti i partecipanti. La Giuria sarà composta da allevatori delle varie razze (Shiba Inu, Akita Inu, Alaskan Malamute, Siberian Husky, Samoiedo, Chow Chow, etc) ed esperti delle razze, presenti alla manifestazione.
La giornata si concluderà nel pomeriggio con la premiazione dei partecipanti alle gare e il taglio della torta a tema.

WhatsApp Image 2023 07 17 at 13.48.33 1

Presentatrice dell’evento: Chiara Chines